•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 24 marzo, 2016

articolo scritto da:

(VIDEO) Addio Cruijff: goal e giocate più belle

Johan Cruyff

L’intero mondo del calcio piange Johan Cruijff, morto quest’oggi all’età di 68 anni per un male incurabile. L’olandese, tre volte Pallone d’oro, è stato uno dei più forti giocatori di sempre e in queste ore tantissimi suoi ex compagni di squadra ed avversari, oltre che tifosi, lo stanno ricordando.

In questo video tutti i goal più belli e senza dubbio indimenticabili di Cruijff con le maglie dell’Ajax, Barcellona e della fortissima Olanda, ribattezzata Arancia Meccanica. Quella nazionale ha rappresentato un’autentica rivoluzione e Cruijff si è fatto portavoce di quel calcio totale che viene ancora oggi studiato da tecnici ed appassionati nonostante siano passati oltre quarant’anni dai primi ma strepitosi esperimenti su un terreno di gioco. L’Olanda, all’inizio degli anni Settanta, conquistò gloriosi risultati in manifestazioni continentali ed intercontinentali.

Cruijff, con i suoi goal e le sue giocate, ha deliziato milioni di tifosi che in queste ore lo stanno piangendo. L’ex attaccante e allenatore, si era trasferito da diversi anni a Barcellona, dove ha seguito i primi passi della nazionale della Catalogna. La Federazione olandese lo ricorda così: “Oggi abbiamo perso il più grande di sempre“. Anche diversi campioni del passato vogliono ricordare Cruijff: Franz Beckenbauer ad esempio, lo ricorda come “un fratello“.

articolo scritto da: