•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 9 gennaio, 2016

articolo scritto da:

Calciomercato, chi sono gli allenatori che hanno speso di più negli ultimi anni? Primo Mou, Mancini sfiora il podio

José Mourinho e Carlo Ancelotti

Il calciomercato è entrato nel vivo da quasi una settimana e tutte le squadre della Serie A e d’Europa sono alla ricerca dell’affare che possa dare una svolta alla stagione. Affare in campo, per gli allenatori, ma anche affari economici per i presidenti che oltre ai risultati sportivi devono guardare con grande attenzione ai bilanci dei propri club.

Il Daily Mail al riguardo ha calcolato quali sono stati gli allenatori più spendaccioni degli ultimi dieci anni, abili a convincere i propri presidenti che seppur pagato a caro prezzo quel giocatore rappresentava l’affare giusto. Al primo posto c’è Mourinho, terzo Carlo Ancelotti mentre Roberto Mancini si piazza quarto sfiorando il podio.

La Top 10 degli allenatori spendaccioni

1- Mourinho: 830 milioni di euro spesi da Abramovich, Moratti e Perez, un’infinità di acquisti (e di titoli) tra cui spiccano i 40 milioni per Diego Costa e gli oltre 35 per Willian.

2- Pellegrini: 800 milioni tra Manchester City e Real Madrid. Era l’allenatore dei blancos ai tempi dell’arrivo di Cristiano Ronaldo pagato 94 milioni di euro.

3- Ancelotti: 625 milioni spesi, cifra cresciuta esponenzialmente negli anni al Real Madrid e che, nonostante Ancelotti non sia un allenatore molto pretenzioso sul calciomercato, sembra destinata a crescere nella sua prossima avventura al Bayern Monaco. Gli 85 milioni di sterline per Bale e i 65 per James Rodriguez pesano come un macigno.

4- Mancini: ai piedi del podio un altro allenatore italiano. 591 milioni divisi tra Milano e Manchester per colpi come Aguero, Nasri o più recenti investimenti di calciomercato richiesti a Thohir.

5- Guardiola: 512 milioni spesi e un quinto posto da attribuire quasi esclusivamente ad Ibrahimovic. Il Barcellona, quando Pep lo richiese, spese 70 milioni di euro; senza il suo acquisto – di cui poi si pentì presto – Guardiola sarebbe quasi fuori dalla top 10.

La classifica dei 10 allenatori più spendaccioni nel calciomercato si completa con Benitez (504 milioni) capace di far sborsare a De Laurentiis 37 milioni di euro per Higuain, Van Gaal (452 milioni) viste le follie di mercato dell’ultimo anno e mezzo al Manchester United, Wenger (447 milioni) che nella sua lunga carriera all’Arsenal ha investito e tanto sui giovani. Chiudono la graduatoria Rodgers (385 milioni) e Ferguson – allenatore quasi di altra epoca ormai – che tiene duro all’ultimo posto di una Top 10 dominata da Real Madrid e Premier League.

articolo scritto da: