•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 27 agosto, 2015

articolo scritto da:

Champions League: oggi i sorteggi, tanti rischi per Roma e Juve

Champions League sorteggio preliminari

Oggi alle 18 a Montecarlo avranno luogo i sorteggi per comporre gli 8 gironi da 4 squadre della prossima edizione della Champions League che partirà il prossimo 15 settembre e che vedrà il suo epilogo a San Siro il 28 maggio. L’Italia dopo il tracollo della Lazio di ieri, sarà rappresentata soltanto da 2 squadre : la Juventus e la Roma rispettivamente in prima e terza fascia.

Rispetto alle passate edizioni della Champions League la principale novità è rappresentata dalla prima fascia per la quale è stato abbandonato il criterio del ranking uefa. In essa entreranno solo le vincitrici dei sette campionati con il ranking migliore; poiché le finaliste della passata edizione – Juventus e Barcellona –  hanno vinto anche il campionato nazionale, si è liberato un posto per l’ottava federazione – l’Olanda – con il PSV.

La Juventus torna in prima fascia dopo 12 anni, peccato che lo fa –  forse – nel momento peggiore. In virtù del nuovo criterio di sorteggio infatti si è formata una seconda fascia di ferro e sarà difficile che i bianconeri possano pescare mchampions leagueeglio delle ultime due edizioni di Champions League. I rischi maggiori vengono da Madrid e da Manchester. Discorso diverso per la Roma – in terza fascia grazie all’eliminazione del Basilea – che dovrà sperare di pescare uno dei campioni nazionali più abbordabili. Occhio poi alle mine vaganti tedesche –  Borussia Monchengladbach e  Wolfsburg – presenti in quarta fascia.

Ecco tutte le 32 squadre qualificate , divise per fasce:

Prima fascia: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Zenit San Pietroburgo, Psv Eindhoven.

Seconda fascia: Real Madrid, Atletico Madrid, Porto, Arsenal, Manchester Utd, Valencia, Bayer Leverkusen, Manchester City.

Terza fascia: Roma, Shakhtar Donetsk, Siviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiakos, Cska Mosca, Galatasaray.

Quarta fascia: Bate Borisov, Borussia Monchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv, Gent, Malmoe, Astana.

articolo scritto da: