•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 26 agosto, 2016

articolo scritto da:

Champions League Ufficiale: dal 2018 via alla nuova formula

champions league ufficiale

Champions League Ufficiale: L’annuncio ufficiale dell’Uefa è arrivato, dal 2018 entreranno in vigore alcune importanti modifiche per la Champions League. La decisione è stata presa prima del sorteggio, dopo una riunione che vedeva le presenze di Rummenige, Agnelli e Gandini, ovvero i maggiori promotori del progetto. L’Esecutivo straordinario Uefa ha dato il suo via libera senza rimandare la decisione ad Atene, quando ci sarà il nuovo presidente.

Le nuove norme garantiranno 4 posti fissi alle prime 4 nazioni nel ranking, senza passare dai playoff. Al momento la quarta nazione è l’Italia, che tornerebbe così nel 2018 ad avere quattro squadre nella massima competizione per club europea. Occhio però a Francia, Portogallo e Russia, pronte a scavalcare l’Italia.

Il ranking cambierà, e sarà composto da tre blocchi di risultati, dal 1956 al 1993, dal 1993 al 2008, e dal 2009 al 2018. I risultati recenti avranno valore maggiore e serviranno soprattutto per la distribuzione dei soldi ai club.  I premi ai club saranno suddivisi in quattro sezioni, ovvero il market pool che dal 40% scende al 15%, il fisso di partecipazione 25%, i risultati della stagione 30%, e i risultati storici 30%.

articolo scritto da: