•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 5 settembre, 2015

articolo scritto da:

Verso il derby: Montolivo e Ranocchia, da capitani a comprimari

milan

Le coincidenze esistono? Forse si, almeno nel calcio. Ad una settimana dal derby  infatti balza agli occhi la strana storia di Montolivo e Ranocchia, che pur vivendo sulla sponda opposta di Milano si trovano in una situazione stranamente analoga. Entrambi capitani lo scorso anno – uno dei peggiori di sempre sia per il Milan che per l’Inter – entrambi relegati al ruolo di comprimari nella stagione che per le milanesi – dopo gli ingenti investimenti estivi –  si annuncia come la stagione del riscatto.

Entrambi poi, indesiderati dall’ambiente e dal tifo, e se Ranocchia – perso il posto con l’arrivo di Miranda e Murillo – ha passato un’estate infernale viste le contestazioni al ritiro di Brunico e le critiche piovute sui social network di certo non se la passa meglio Montolivo. Il centrocampista, oltre ad essere criticato dai tifosi non è visto di buon occhio nemmeno da Mihajlovic che gli preferisce De Jong davanti alla difesa e non lo vede come mezz’ala a causa del suo scarso dinamismo.

Solo Montolivo invece ha – per ora – perso il posto in Nazionale ma entrambi , dopo un anno passato a guardare gli altri giocare, rischiano seriamente di non esserci al prossimo Europeo in Francia. Entrambi poi,  nonostante i rumors degli ultimi giorni di calciomercato, hanno deciso di restare a Milano e di giocarsi le proprie possibilità.

Sarà un derby senza capitani?

derbyManca praticamente una settimana al derby che andrà in scena domenica 13 settembre, e sia per Ranocchia che per Montolivo le possibilità di esserci sembrano ridotte al lumicino. L’Inter – nelle prime due giornate di Serie A – è partita molto bene e una delle cose più positive della squadra di Mancini è sembrata proprio la coppia formata da Miranda e Murillo. Ranocchia quindi , salvo imprevisti, il derby lo guarderà dalla panchina.

Qualche possibilità in più – forse –  ce l’ha il centrocampista del Milan, perché i rossoneri sono partiti piuttosto male e a causa dell’infortunio patito in Nazionale potrebbe mancare anche Bertolacci. Tuttavia però Montolivo è stato uno di quelli che più ha deluso Mihajlovic nell’amichevole con il Mantova. Dopo la scialba prestazione il  tecnico rossonero ha commentato “quando uno non gioca, non si deve lamentare perché è il campo a dire perché non gioca. E stasera molti hanno dimostrato di non meritare di giocare“, dichiarazioni che pur non essendo rivolte a nessuno in particolare suonano come un’ulteriore bocciatura per il centrocampista. Allora ci sbilanciamo: si sarà un derby senza capitani.

articolo scritto da: