•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 16 settembre, 2015

articolo scritto da:

Europei Basket 2015, è il giorno di Italia-Lituania: dubbio Bargnani

Italia-Lituania Europei Basket 2015

Tempo di quarti di finale per l’Italia agli Europei di basket 2015; dopo due giorni di riposo infatti è arrivato il giorno della sfida contro la Lituania, quanto mai importante per accedere al torneo pre-olimpico e sperare in una qualificazione in vista di Rio 2016. Gli Azzurri arrivano al match contro la nazionale baltica forti di una buona prestazione sia in attacco che in difesa contro Israele, frutto soprattutto della grande performance di Marco Belinelli e Alessandro Gentile ma si sa, la Lituania è ben altra cosa rispetto a Mekel e compagni.

La nostra Nazionale arriva all’incontro con l’incognita Andrea Bargnani che lascerà tutti col fiato sospeso fino alla palla a due: le sensazioni sono buone ma gli ultimi dubbi verranno sciolti solo pochi minuti prima. Non è al meglio nemmeno Belinelli, uscito zoppicante nell’ultimo quarto della sfida contro Israele.

Per quel che riguarda i precedenti, tutti a favore dei lituani che conducono 17-10 nel conto delle sfide; ultima in ordine di tempo la sconfitta 91-87 agli Europei del 2013 sempre ai quarti di finale. L’ultima vittoria degli Azzurri invece risale alle Olimpiadi di Atene 2004 quando Galanda, Pozzecco e un implacabile Basile domarono la nazionale baltica. Non ci resta che attendere le 21 per assistere allo spettacolo di Italia-Lituania.

Gianluca Sepe

articolo scritto da: