•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 7 gennaio, 2016

articolo scritto da:

Federer – Djokovic: Da Brisbane a Doha un duello da 100 milioni di dollari

Djokovic

La stagione del tennis è appena ripartita, ma anche questo 2016 sembra destinato ad essere dominato dalla sfida tra Novak Djokovic e Roger Federer.

Il numero 1 del ranking e il numero 1 (forse) di sempre non si incontreranno prima degli Australian Open: Djokovic è infatti impegnato a Doha, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 1.221.320, dove è approdato ai quarti di finale. Federer invece è già in Australia e ha superato al primo turno dell’Atp di Brisbane il tedesco Kamke. Entrambi a caccia del primo trofeo stagionale e della migliore condizione in vista del primo slam dell’anno.

La sfida tra i due si giocherà però su diversi terreni. Federer inizia il 2016 da numero 3 del mondo con l’obiettivo di interrompere il dominio del tennista serbo che dura dal luglio 2014. Djokovic invece insegue Federer nel numero di Slam vinti, 17-10 il parziale in favore dello svizzero a secco però dal 2010.

Nel 2016 i due battaglieranno anche per un primato meno nobile, entrambi infatti sono tra le più importanti macchine da soldi dello sport mondiale e sono vicinissimi a sfondare il muro dei 100 milioni di dollari vinti in carriera. Federer è a quota 96,5 e nel 2015 ha incassato quasi 9 milioni di dollari, Djokovic insegue a quota 94 ma nell’ultimo anno solare ne ha messi in cassaforte oltre 21 milioni. Entrambi quindi a meno di clamorose battute d’arresto quest’anno supereranno quota 100 ma chi riuscirà a farlo per primo? A Federer basterebbe, oltre a far bene a Brisbane, mettere le mani sul tanto desiderato 18esimo Slam in Australia. Gli Australian Open infatti prevedono una prima moneta da 3,75 milioni di dollari americani ma tra Roger e quest’ulteriore primato c’è ancora una volta Djokovic.

 

 

articolo scritto da: