•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 settembre, 2016

articolo scritto da:

Formula 1: il Circus passa agli americani, ma Ecclestone resta

formula 1

Formula 1: La Formula 1 cambia proprietario, stamane infatti è arrivato l’annuncio dell’accordo per l’acquisto del Circus da parte del colosso americano della comunicazione Liberty Media, gruppo di cui è proprietario John Malone, ossia il rivale di quel Rupert Murdoch che qualche anno fa aveva tentato a sua volta il colpo, dovendosi però arrendere di fronte ai no di Bernie Ecclestone.

L’accordo prevede l’acquisizione iniziale da parte del Liberty Media di una quota del 18,7% del gruppo Formula 1, per un valore di 4,4 miliardi di dollari. L’accordo sarà definitivamente chiuso con l’acquisizione totale, e ciò avverrà a inizio 2017, per un valore complessivo che potrebbe aggirarsi tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari.

Bernie Ecclestone resterà alla guida del Circus per gestire al meglio la transizione. Il papà della Formula 1 cede il suo impero dopo una carriera durata 40 anni, tra luci e ombre. Non poche infatti sono le critiche mosse ad Ecclestone, ritenuto da molti responsabile di un continuo calo di ascolti e di una mancata modernizzazione del Circus.

articolo scritto da: