•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 1 ottobre, 2016

articolo scritto da:

George Weah fa 50 anni: il Re africano che conquistò il Pallone d’Oro

george weah fa 50 anni

George Weah fa 50 anni: Compie oggi gli anni uno dei migliori calciatori africani che abbiano mai calcato i campi da calcio del mondo, George Weah. Il Re Leone è nato proprio il primo ottobre del 1966 in una delle baraccopoli più povere di Monrovia in Liberia, cresciuto soprattutto dalla nonna materna.

Per potersi trasferire all’estero e inseguire il sogno di diventare calciatore lavorò come centralinista. La sua prima squadra europea fu il Monaco, dove in quattro anni disputò 129 partite mettendo a segno 59 reti e vincendo una Coppa di Francia. Nel 1992 passa al Psg dove vince due campionati e una coppa di lega. Dopo tre stagioni trascorse a Parigi lascia la Francia, il Milan lo acquista per 11 miliardi e Weah si trasferisce in Italia.

Nel dicembre del 1995 vince il Pallone d’Oro, diventando il primo giocatore non europeo a vincerlo. Nei cinque anni in rossonero vince due scudetti, collezionando 147 presenze e 58 gol. Nel gennaio del 2000 si trasferisce in Inghilterra, al Chelsea, mentre l’anno dopo passa al Manchester City. Sul finire di carriera torna in Francia al Marsiglia, dando infine l’addio al calcio nel 2002 con la casacca dell’Al-Jazira.

articolo scritto da: