•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 14 settembre, 2016

articolo scritto da:

Paralimpiadi Rio 2016: Bocciardo e Zanardi, doppia gioia azzurra

paralimpiadi rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016: Altra giornata proficua per la spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Rio. Francesco Bocciardo e Alex Zanardi hanno conquistato la medaglia d’oro, a cui va ad aggiungersi il bronzo di Giancarlo Masini.

Il nuotatore genovese era uno dei più attesi e non ha tradito le aspettative, ha dominato i 400 stile libero S6 concludendo la gara con il tempo di 5’02:15. Nulla hanno potuto l’olandese Thijs Van Howeegen, medaglia d’argento, e il cubano Lorenzo Perez Escalona, medaglia di bronzo, l’azzurro lascia indietro i suoi avversari alla terza vasca, e conclude in solitaria la gara, coronando al meglio una grandissima prestazione.

Grandissima prova anche quella di Zanardi. L’ex campione automobilistico ha conquistato l’oro nel ciclismo rimontando tutti gli avversari, e concludendo in 28’36:81 davanti all’australiano Tripp e allo statunitense Sanchez. Per Zanardi è il secondo oro olimpico, ottenuto dopo quello di Londra nel 2012. Sempre nel ciclismo è arrivato l’insperato bronzo di Giancarlo Masini, che ha sfiorato di 5 decimi l’argento, andato al canadese Wilson.

Con gli ori di Bocciardo e Zanardi, e il bronzo di Masini, l’Italia sale a quota 17 medaglie, portandosi in 22esima posizione nel medagliere. La Cina è ancora al comando con 147 medaglie di cui 63 ori, inseguita a distanza dalla Gran Bretagna, 75 medaglie di cui 34 ori, e l’Ucraina, 72 medaglie di cui 27 ori.

 

articolo scritto da: