•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 23 novembre, 2015

articolo scritto da:

Serie A, 13/a giornata: diamo i numeri

fantacalcio- serie a

La tredicesima giornata di Serie A, quella appena conclusasi, non ha regalato particolari colpi di scena: 3 vittorie esterne, 3 pareggi e quattro vittorie interne per un totale di 25 gol.

Davanti non si ferma la corsa di Inter e Napoli. I nerazzurri grazie ai quattro gol rifilati al Frosinone, ora, guidano da soli la Serie A e per la quarta partita consecutiva non subiscono gol cosa che non accadeva dal 2009. Il gol invece, alla sua centesima presenza nel nostro campionato, lo ritrova Mauro Icardi, per lui rete numero 45. Piccola particolarità: Mancini nelle prime 13 giornate non ha mai schierato lo stesso 11 di partenza.

Gonzalo HiguainNon si ferma nemmeno il Napoli di Sarri che espugna Verona. La squadra di Mandorlini ancora a secco di vittorie si conferma in piena crisi: il solo Higuain ha realizzato due reti in più (10) di quelle messe a segno dai gialloblù (8). Rallenta invece la Fiorentina di Paulo Suosa fermata sul 2-2 dall’Empoli: i viola non pareggiavano da 22 gare (15 vittorie e 7 sconfitte) e per la seconda volta in stagione concedono davanti al proprio pubblico (dopo la partita con la Roma) due gol nel primo tempo agli avversari. In tutti gli altri casi non ne avevano subito nessuno.

Mezzo passo falso anche per la Roma, imbattuta a Bologna da 6 (con quella di sabato 7) partite, per la terza volta ha chiuso il primo tempo in svantaggio e in nessuna occasione è riuscita poi a vincere. Nella sfida del Dall’Ara a segno sia Destro che Dzeko i due peggiori attaccanti con gol in Serie A per media realizzativa (7%). Il Bologna però può comunque consolarsi: con Donadoni 7 gol in 3 partite, uno in più di quelli messi a segno nelle prime dieci giornate di Serie A.

Più indietro invece, la Juventus batte 1-0 il Milan. Sesta vittoria consecutiva per i bianconeri e record assoluto nella storia di questa sfida. Anche il Milan però, un record lo ha battuto: per l’ottava volta in tredici giornate ha fatto un fantacalcio-berardipossesso palla inferiore all’avversario con una percentuale (la più bassa dell’anno) del 37,5%. Record (sempre negativo) anche per Domenico Berardi: il giovane attaccante è il giocatore che negli ultimi tre anni ha ricevuto più cartellini in Serie A, 27 gialli e 3 rossi.

La Roma poi, si conferma miglior attacco (29 gol) , l’Inter miglior difesa (7 gol subiti), il Napoli la squadra più in forma delle ultime sei giornate (16 punti). La sfida invece tra le due meno in forma tra Carpi e Chievo (solo un punto nelle ultime 5 prima di ieri per entrambe) viene vinta dai clivensi. Ultima curiosità: segno X per tutte e tre le squadre finora a secco di pareggi in Serie A: Fiorentina, Bologna e Lazio.

articolo scritto da: