•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 14 novembre, 2015

articolo scritto da:

(VIDEO) Verso Svezia-Danimarca: dal ‘biscotto’ allo spot anti-Svezia

svezia danimarca

Questa sera alla Friends Arena di Solna andrà in scena il primo atto dello spareggio tra Svezia e Danimarca, partita valida per l’accesso ad Euro 2016 e per noi italiani, il fatto che il destino abbia messo di fronte le due squadre Scandinave a giocarsi un posto per gli Europei, suona quasi come una rivincita.

Pensare a Svezia – Danimarca ci riporta direttamente all’Europeo in Portogallo del 2004 quando il pareggio (2-2 ndr) nella fase a gironi, nel derby di Scandinavia, eliminò un Italia che – per la verità – non aveva fatto poi molto per meritare la qualificazione.

Si consumò in quell’occasione il più classico dei ‘biscotti‘, mai provati, ma di cui la storia del calcio è piena. Svezia e Danimarca sfruttarono l’occasione – non capitata spesso nella loro storia – di superare a braccetto il girone a discapito della malcapitata Italia. Da allora però le due squadre sono tornate ad essere avversarie e così in occasione della sfida di stasera dalle parti di Copenaghen hanno pensato bene di diffondere una serie di spot in cui vengono irrisi in maniera divertente alcuni dei principali simboli svedesi: da Pippi Calzelunghe all’Ikea, passando naturalmente per Ibrahimovic. Umorismo nordico per noi difficile da comprendere? Può darsi, o forse più semplicemente un modo per stemperare la tensione (ci auguriamo ndr) in vista dell’importantissima sfida di stasera.

articolo scritto da: